Guide edinthon
®
Come proteggere le tue pareti?

RISPETTARE IL TASSO DI UMIDITÀ
Per proteggere le pareti di casa dalla muffa è bene attenzionare il tasso di umidità. Quest’ultimo deve sempre essere compreso tra il 40% e il 60%. Un tasso di umidità al di sotto del 40% influisce negativamente sull’aria che viene respirata e crea un ambiente secco. Un tasso di umidità superiore al 60% rischia invece di causare la muffa sui muri. Per tenere sotto controllo il tasso di umidità basta utilizzare un semplice sensore che la misuri.
VERIFICARE L’ISOLAMENTO DELLE PARETI
Per proteggere le pareti di casa dalla muffa è fondamentale garantire una corretta coibentazione delle pareti in modo da assicurare
un corretto isolamento termico evitando sbalzi di temperature tra l’interno e l’esterno e quindi limitando anche l’effetto condensa.
ATTENZIONARE INFILTRAZIONI E PERDITE D’ACQUA
La muffa può avere origine da infiltrazioni d’acqua causate da crepe o perdite. Da lì il generarsi della muffa che andrà poi ad estendersi sulle superfici murali a macchia d’olio.
GARANTIRE UNA CORRETTA VENTILAZIONE
Per proteggere le pareti di casa dalla muffa è essenziale vivere in un ambiente ben ventilato. Per garantire una corretta ventilazione è sufficiente aprire le finestre per almeno 15 minuti al giorno, in tutti gli ambienti maggiormente frequentati tra cui la cucina e la camera da letto dove durante la notte, con la respirazione, si crea il vapore acqueo. In bagno è bene aprire sempre la finestra dopo la doccia. Nel caso di bagno cieco è sufficiente dotare la stanza di una presa d’aria in modo da garantire il riciclo della stessa.
> PROTEGGERE LE PARETI CON CASA SANA
Casa sana di edinthon® è la soluzione perfetta per proteggere le pareti di casa dalla muffa. Il prodotto, che è simile alle normali idropitture traspiranti per aspetto estetico, migliora l’isolamento termico delle pareti, evitando in tal modo la formazione di condensa causata dalla differenza di temperatura tra l’aria e il muro. L’eliminazione della condensa, causa principale della formazione della muffa, comporta il miglioramento del comfort abitativo. Prodotto ideale per la protezione di superfici murali fredde e ambienti umidi sottoposti a condensa come cucine, bagni, cantine e lavanderie.
